Consiglio d’oratorio

21 sett. 2021

Per tenere memoria e per mettere a conoscenza di chi non c’era, riassumo telegraficamente le informazioni fornite e le indicazioni emerse e le decisioni prese nell’ultima riunione.

1. Le immagini del playmaker che va a canestro direttamente e della rovesciata ci indicano che è tempo per provare ad andare oltre il consueto (cfr. don Andrea)
2. E’ ripreso lo sport; sta ripartendo il musical e l’animazione la domenica pomeriggio, per gruppi di catechismo.
Preado: riprendiamo i venerdì con il pranzo da metà ottobre.
Ado e 18enni: proporremo due incontri mensili in settimana (ado forse martedì, ma emergono problemi; 18enni mercoledì sera); aggiungeremo qualche appuntamento nel fine settimana da vivere con i giovani (e gli adulti?); sabato incontro più informale (film, gioco…), domenica incontro più strutturato per portare avanti un progetto (es. disabilità, mostra, idee per l’oratorio).
Giovani: Il percorso sarà decanale (qualche giovedì sera, iniziative spirituali, vita comune).

3. Appartamento dei giovani: partiamo al più presto con i primi 3/4 giovani che ci stanno e insieme a loro e a un comitato stendiamo un regolamento, anche a partire da esperienze simili di alcuni oratori della Diocesi di Brescia

4. Don Roberto è presente in oratorio nel pomeriggio/sera. Abita alternativamente in oratorio (soprattutto in estate) e alla Sacra Famiglia (soprattutto in inverno), in fraternità con don Gabriele e 2 seminaristi.

5. Nuovi spogliatoi e locale per il nuovo bar sono completati e agibili. Si sta arredando il nuovo bar; si studiano le procedure per l’apertura secondo le norme fiscali.

6. E’ ormai possibile aprire l’oratorio alla libera frequentazione, registrando chi entra e chi esce; non mischiandosi con i flussi delle altre attività, vigilando sul rispetto delle solite norme anti-contagio.
A partire dal 27 settembre, si propone un’aperetura “sperimentale”
dal lunedì al giovedì, ore 15.45 -16.45, cioè prima del catechismo,
si rendono disponibili per le registrazioni all’ingresso Giuliana (lunedì), Sara (martedì), Cristina (mercoledì), Renato (giovedì).
Apriremo anche la domenica pomeriggio; la sperimenteremo per la prima volta il 3/10 in situazione di media complessità: ci saranno infatti anche gli incontri di due classi di catechismo, ma non ancora le partite dei campionati.
Elena, Michele ed Eleonora e Marco sono disponibili con don Roberto per organizzare le modalità.
Aggiungo che per consentire l’accesso libero si cercano altri volontari:
per la domenica,
per vigilare dentro l’oratorio
e per alternarsi con chi ha già dato la disponibilità.
Inoltre: probabilmente anche quest’anno avremo con noi due seminaristi del PIME. (don Roberto)