Home La Parrocchia 7giorni La parola del parroco 30.06.2013

La parola del parroco 30.06.2013

L’iniziazione Cristiana dei fanciulli: a settembre le Parrocchie di Cinisello Balsamo iniziano il cammino rinnovato.

Lo scorso 28 maggio, in Duomo, l’Arcivescovo Angelo Scola ha presentato la nuova impostazione del cammino legato alla Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi di tutte le Parrocchie della Diocesi milanese.

La novità maggiore consiste nel racchiudere il cammino dell’Iniziazione cristiana all’interno del tempo della fanciullezza, ovvero quello che va dalla 2° alla 5° elementare attuali.

In ottemperanza a tali disposizioni, a partire dal prossimo settembre, le 7 Parrocchie della nostra Città daranno inizio al cammino di Iniziazione Cristiana dei fanciulli rinnovato, seguendo quanto l’Arcivescovo chiede a tutti.

Tale cambiamento tuttavia sarà graduale nell’attuazione e condiviso da tutte le 7 Parrocchie cittadine.

Sulla base di un confronto vissuto nelle settimane scorse con tutti i  catechisti/e coinvolti, si propone pertanto di iniziare il prossimo anno in modo rinnovato.

Questa è la proposta che le Parrocchie cittadine fanno a tutte le famiglie coinvolte:

• a partire dal prossimo settembre 2013 inizieranno il percorso i bambini di 3° elementare (nati nel 2005);
  • nel gennaio 2014 inizieranno il percorso i bambini di 2° elementare (nati nel 2006);
  • nel settembre 2014 inizieranno il percorso i bambini di 2° elementare (nati nel 2007).

I primi 2 gruppi vivranno la prima fase del cammino proposto con i necessari adattamenti; con il 3° gruppo il cammino entrerà in una fase di normalità.

Tale cammino, nato dal confronto e dalla scelta operata tra le catechiste delle 7 Parrocchie della città, è stato condiviso dai Parroci e dai sacerdoti coinvolti nella pastorale giovanile.

Inizierà contemporaneamente in tutte le Parrocchie del decanato e sarà coordinato dall’apposita equipe decanale.

Perché il cammino abbia inizio e nel tempo porti frutto, è necessario che ogni comunità parrocchiale e tutte le famiglie coinvolte accolgano e sostengano il cammino rinnovato e, insieme, che si investa molto nella ricerca e nella valorizzazione di persone che a vario titolo (catechiste, animatori, accompagnatori,..) partecipano alla realizzazione di questo progetto.

Siamo certi che lo Spirito saprà guidarci in questi nuovi passi sulla strada dell’annuncio del Vangelo e saprà suscitare nuove vocazioni educative nelle nostre comunità.

In gioco c’è la trasmissione della fede alle nuove generazioni.

All’inizio dell’anno nuovo, verranno forniti nel dettaglio tutti gli obiettivi e i percorsi che verranno proposti sia ai ragazzi che agli adulti.

Il Decano e i Parroci di Cinisello Balsamo.